2017 Perché il Cloud nelle PMI non decolla? - Buznet.it
3951
post-template-default,single,single-post,postid-3951,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive

2017 Perché il Cloud nelle PMI non decolla?

2017 Perché il Cloud nelle PMI non decolla?

Fonte: https://cloudeablog.wordpress.com

Il Cloud ha cambiato per sempre l’informatica e oggi il mercato delle piccole e microaziende ha delle opportunità di sviluppo uniche grazie ai servizi Cloud.

image Per le Software House l’unica soluzione per l futuro è creare servizi Cloud e per i clienti la prima scelta sono i servizi Cloud.

Non è per tutti così però, la crescita delle aziende che vogliono lavorare in sicurezza senza complessità aumenta. Aziende come Microsoft, Google e Amazon hanno garantito l’adeguamento dei loro Cloud al GDPR la nuova normativa per la privacy e sicurezza Europea che dal 25 Maggio 2018 garantirà multe salate alle aziende che non si adegueranno. Se utilizziamo i servizi Cloud dei maggiori operatori internazionali siamo sicuri che l’adeguamento tecnologico sarà gestito, a noi servirà solamente adeguare le policy interne e la comunicazione verso i nostri interlocutori.

image

Nonostante tutti i benefici, la percentuale di piccole e microaziende che avrebbe più da guadagnare dai servizi Cloud è ancora troppo bassa. Perché? Solito problema di conoscenza e competenza, ma soprattutto di canale. Il canale dei piccoli installatori e sistemisti rema – e remerà sempre – contro il Cloud,  finché non sarà spazzato via dalle Telco, che con i “servizi digitali” che stanno offrendo ai propri clienti si stanno sostituendo agli operatori del mondo dell’informatica che sono rimasti indietro.

Oggi il Cloud è maturo e le grandi aziende usano oltre ai servizi SaaS, tutte le opportunità offerte dal IaaS e PaaS per fare una completa migrazione delle applicazioni in Cloud, con risparmi enormi in termini di risorse interne e maggiore flessibilità.

Per le piccole e microaziende oggi sono presenti tantissimi servizi in Cloud finiti che permettono di realizzare il proprio sistema aziendale integrato con passaggi di dati automatici da Cloud a Cloud, utilizzando dispositivi semplici come PC, Tablet e SmartPhone per lavorare senza avere né Server né Centralino. Insomma, nessun hardware costoso e nessuna necessità di esperti tecnici in azienda.

I servizi SaaS ultima generazione si integrano tra di loro semplicemente e ci sono società che sviluppano il loro business facendo solo integrazioni tra i vari Cloud.

Io dico che il Cloud nelle PMI decollerà quando molti tecnici  e consulenti vecchia generazione di cui gli imprenditori si fidano smetteranno di lavorare e fare danni, oppure in alternativa gli imprenditori comprenderanno che la tecnologia informatica è cambiata così tanto che oggi possono veramente con poca spesa realizzare i loro desideri scavalcando …gli incompetenti!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.