Catalogo Digitale: la tecnologia al servizio delle vendite
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Catalogo Digitale: la tecnologia al servizio delle vendite

Catalogo Digitale: la tecnologia al servizio delle vendite

Riviste di settore, cataloghi, postalizzazione, fiere, sagre: erano questi gli strumenti che le aziende, fino a non molto tempo fa, avevano a disposizione per farsi conoscere, per comunicare le caratteristiche dei propri prodotti e per diffondere il proprio brand. 

In alcuni casi – forse ancora troppi – qualche società li utilizza ancora.

Gli agenti di commercio e i venditori delle aziende avevano nella famosa valigetta i listini, sempre da aggiornare, i campioni degli articoli per farne saggiare la fattura…insomma, passeggiavano per le strade con un bagaglio molto ingombrante e, soprattutto, non sempre aggiornato in tempo reale.

Consultare un catalogo riguardante prodotti specifici richiedeva molto tempo: non esistendo un tasto di ricerca rapida, si sfogliavano le pagine alla ricerca di quello che serviva…

Aggiungerei station wagon colme di prodotti, cataloghi in carta sempre in stampa…

Poi è arrivata la rivoluzione del web, delle piattaforme sui siti aziendali e tutto è cambiato.

Il web e nello specifico il catalogo digitale ci permette di fornire uno strumento unico, semplice da trasportare e soprattutto aggiornato in tempo reale.

Basta un tablet e una connessione ad internet e tutto diventa immediato, semplice da trasportare, e soprattutto molto più professionale.

Con la soluzione del catalogo digitale entriamo con prepotenza nel mondo dei servizi digitali e delle sue applicazioni semplificando notevolmente anche i tempi di presa ordini ed evasione degli stessi grazie all’interazione con tutti gli automatismi di vendita.

Sostanzialmente è un catalogo digitale professionale che presenta i prodotti in modo efficace ed organizzato e che, quindi, aiuta a valorizzare il lavoro artigianale e a trasmettere questo valore ai clienti. È quindi lo strumento ideale per tutti gli artigiani che lavorano in negozio o in mobilità e che sono spesso a contatto con i clienti.

Non solo artigiani, ovviamente, ma anche tutti coloro i quali facciano commercio con agenti e funzionari di vendita.

Spesso, ad esempio, i produttori di vino si affidano a questa soluzione poiché è in grado, tra le altre cose, di eliminare le referenze di cui hanno esaurito la disponibilità…

Puoi caricare in formato digitale uno o più cataloghi o le foto dei prodotti che vuoi mostrare ai clienti. Puoi generare un preventivo digitale e personalizzato insieme al cliente (che verrà poi salvato automaticamente con possibilità di recuperarlo per consultazione e modifica). Puoi incassare il pagamento in qualsiasi momento e ovunque ti trovi collegando il mobile pos.

Quando sei in mobilitá, puoi mostrare ai clienti il tuo portafoglio prodotti usando solo un leggero device, senza bisogno di sostenere costi per stampare su carta.

Valorizzi così il tuo lavoro, migliori la relazione con il cliente, costruisci insieme al cliente, in tempo reale, un preventivo digitale e personalizzato e, se il cliente non è soddisfatto, lo puoi modificare in qualsiasi momento.

Non è più necessario dotarsi di strumenti costosi per l’accesso al servizio, bastano un semplice tablet o smartphone: la gran parte di essi è compatibile con la piattaforma.

Per concludere, riassumiamo i vantaggi derivanti da questa soluzione digitale: le aziende risparmiano i costi – a volte onerosi – di stampa e realizzazione di un listino che è obsoleto nel momento stesso in cui viene creato, evitando costi di spedizione verso agenti e clienti, e fanno efficienza rispetto ai prodotti stoccati in magazzino e soprattutto velocizzano la presa degli ordini.

Gli agenti, per recarsi dal cliente, utilizzano un solo strumento nel quale sono presenti tutti i dati necessari per presentare i prodotti e per raccogliere gli ordini.

Maggiore efficienza e più ordini, meno costi: più margini per tutti.

Per concludere, di seguito le parole di Pierpaolo Palmieri, Sales Director di PIQUADRO che, insieme a Vodafone, ha informatizzato tutta la propria forza vendita per rendere più efficace il processo di raccolta ordini:

 

 “Insieme a Vodafone abbiamo realizzato un’applicazione che ci permette di mostrare i prodotti ai clienti senza bisogno di un catalogo cartaceo”.

 

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