I negozi e l’importanza della fidelizzazione del cliente - Buznet.it
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I negozi e l’importanza della fidelizzazione del cliente

I negozi e l’importanza della fidelizzazione del cliente

Fino a qualche anno fa, il buon “bottegaio” custodiva gelosamente la rubrica dei suoi clienti fedeli, ai quali inviava gli auguri per le ricorrenze o che chiamava per annunciare l’arrivo dei suoi articoli preferiti: una sorta di scheda cliente sulla quale annotava tutto ciò che potesse aiutarlo nella corretta gestione della sua clientela.

 

Tutto su carta ovviamente, e soprattutto per ottenere i dati del cliente ci si sdebitava con omaggi conditi con numerosi tentativi di estrema diplomazia.

 

Dura vita quella del commerciante che aveva ben chiaro quanto fosse importante conquistarsi un cliente e quanto fosse semplice perderlo…

 

Oggi la tecnologia ci fornisce una serie di strumenti, in grado di proiettare i famosi commercianti verso una nuova era digitale, per far fronte a questo annoso problema.

 

Un ottimo CRM è d’obbligo per chiunque voglia intercettare clienti e soprattutto gestirli in maniera ottimale e in tempo reale, mossa fondamentale nell’era dei social network.

 

Ma chiariamo prima cosa è un CRM.

Il CRM (Customer Relationship Management) è uno strumento che ti permette di tracciare la tua storia con i clienti ed essere quindi più efficace nella ricerca di nuovi clienti.

 

Anche su questo importante tema, Vodafone è venuta incontro alle esigenze dei clienti, offrendo un servizio di eccellenza.

 

Vodafone CRM è un semplice e potente supplemento di intelligence per la forza di vendita, che permette di instaurare relazioni eccellenti con i clienti, gestire le vendite, il marketing e le campagne, per non perdere mai una opportunità. Vodafone CRM è modulabile e ti permette di scegliere l’offerta più vicina alle tue esigenze, adattandosi alle piccole imprese come alle grandi aziende. 

Grazie a questa soluzione digitale sarai in grado di:

 

  • Accedere alle informazioni sui tuoi clienti ovunque tu sia, anche in mobilità
  • Tenere sotto controllo le opportunità di business in tutte le loro fasi
  • Generare nuove opportunità per il tuo business e tenerne traccia in modo semplice
  • Tenere traccia e gestire le richieste dei clienti per l’assistenza riguardo prodotti o servizi

 

 Ecco cosa è incluso nel pacchetto proposto:

 

  • Un’applicazione mobile per avere sempre a portata di mano le informazioni sui clienti
  • Un’interfaccia web per gestire in maniera semplice e strutturata le informazioni per massimizzare
    il valore del tuo business

Tutte le informazioni utili sui tuoi clienti in un posto solo e, soprattutto, sempre a portata di mano: puoi 
così condividere le informazioni con tutti i collaboratori in maniera dettagliata per far sì che tu possa assegnare i clienti da contattare ed ottenere informazioni sulla loro gestione in tempo reale.

Non hai più necessità di essere in negozio per farlo, ma puoi gestirlo tranquillamente in mobilità grazie alle app e agli strumenti mobili e cloud. Accedi ai dati dei clienti ovunque tu sia, anche in mobilità. 
Avrai a disposizione uno storico delle chiamate, email e incontri fatti con i clienti direttamente all’interno dell’applicazione mobile Gestione Contatti.

Il buon bottegaio oggi è in grado di pianificare le sue campagne pubblicitarie puntando esattamente ai clienti che hanno le stesse esigenze e proponendo la giusta soluzione ancora prima che ne nasca l’esigenza.

Inoltre, è sempre connesso con loro utilizzando sms, mail o social per interagire in tempo reale.

La semplicità dell’interfaccia permette a chiunque di sfruttare appieno lo strumento messo a disposizione.

Chiunque abbia a che fare con i clienti deve essere capace di gestirli al meglio, non si può affidare il proprio bene primario a strumenti che non permettano di essere al passo con i tempi.

Nel video di presentazione del CRM di Vodafone un imprenditore pronuncia la seguente grande verità:

 

“Voglio vederlo sorridere, voglio che mi preferisca ai miei concorrenti, perché per me un cliente che torna è l’investimento più importante”.

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